mercoledì 13 febbraio 2013

Lettera dei consiglieri di Unità Educativa al nuovo assessore Cappelli sulla Carta dei Servizi

L'anno scorso un gruppo di lavoro di genitori-consiglieri di Polo scolastico è stato coinvolto nel ripensamento della Carta dei Servizi, dato che quella varata dalla precedente amministrazione era stata ritenuta inaccettabile perché troppo generica e quindi non congruente con il proprio scopo, che è quello di dichiarare  gli standard di qualità che il Comune intende garantire nei servizi educativi, secondo parametri misurabili, un sistema di monitoraggio permanente e sanzioni in caso di mancato rispetto, come previsto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 all'art. 2, comma 461(link)
A diversi mesi di distanza, il gruppo di lavoro non ha più ricevuto convocazioni, né bozza della Carta, né notizie sull'iter. Il 29 novembre come coordinamento dei consiglieri-genitori abbiamo dunque deciso di inviare al sindaco Pisapia e alla vicesindaco Guida una lettera in cui ci ritiravamo formalmente dal tavolo di lavoro (link). La vicesindaco ha allora convocato i rappresentanti degli ex Poli  per anticipare il contenuto di una lettera (link) in cui assumeva precisi impegni in merito alla Carta, compreso l'invio in tempi stretti della bozza.
Ma era il 4 dicembre, e da allora è calato nuovamente il silenzio. Nel frattempo ci sono state le elezioni dei Consigli di Unità Educativa, e moltissimi consiglieri sono cambiati. Anche l'assessore all'Educazione è cambiato. Non cambiano invece le nostre richieste, che abbiamo quindi riformulato al nuovo assessore in una lettera inviata il 7 febbraio 2013.

Gentile Assessore Cappelli,
vorremmo innanzitutto, a nome di tutti i Genitori Eletti dei Servizi all’Infanzia di Milano, darle il nostro migliore benvenuto in qualità di Assessore all’Educazione e all’Istruzione di Milano.
 Le scriviamo a proposito del tema Carta dei Servizi, che ci aveva visti coinvolti (i nostri colleghi della precedente tornata elettorale dei Consigli di Scuola e l’ex Vice Sindaco Guida) in un lungo lavoro di mediazione e collaborazione, nel tentativo di giungere ad una versione condivisa del documento. Vorremmo, ora, riprendere in mano l’argomento, avendo ritenuto opportuno aspettare le elezioni dei nuovi Consigli di Unità Educativa, e l’insediamento dei nuovi organi di rappresentanza dei Genitori dei Servizi all’Infanzia di Milano.
 Cogliamo, inoltre, l’occasione per ringraziare l’ex Vice Sindaco Guida per la cortese e sollecita lettera ricevuta il 5 dicembre 2012, che dava risposte concrete alle nostre richieste sui parametri da inserire nella nuova versione della Carta dei Servizi.
 Tale lettera andava, appunto, nella direzione auspicata da noi genitori in merito a specifici punti che ci stavano, e continuano a starci, particolarmente a cuore. Vogliamo quindi condividere anche con lei, Assessore Cappelli, tali parametri, che ci aspettiamo, proprio a seguito di tale lettera, vengano chiaramente esplicitati nella futura Carta dei Servizi del Comune di Milano:

-          la garanzia di almeno quattro ore di compresenza nelle Scuole dell’Infanzia;
-          il numero massimo (e non il numero medio) di bambini per sezione pari a 27 nelle Scuole dell’Infanzia
-          il numero massimo di bambini per sezione pari a 25 in presenza di un bambino disabile, sempre nelle Scuole dell’Infanzia
-          l’inserimento, come parte integrante della Carta dei Servizi, di un “Vademecum sulla disabilità”, elaborato con la collaborazione dei genitori che si erano detti disponibili durante il Maggio 2012 o con genitori neo-eletti
-          la validità della Carta dei Servizi anche per le Strutture Accreditate.

Al contempo, ci preme essere aggiornati circa l'iter che la Carta dei Servizi sta seguendo: qual è la tempistica prevista allo stato attuale? Sarà possibile, come ci aveva detto l’ex Vice sindaco Guida durante il nostro ultimo incontro del 4 dicembre 2012, visionare il documento prima della sua ufficializzazione?
 Le risposte concrete, che siamo certi di ricevere presto, ci permetteranno di ricucire lo strappo che si era creato a inizio dicembre 2012, e di riprendere il confronto con l'Amministrazione sulla Carta dei Servizi, nonché sulle altre tematiche in merito alle quali riterrete di voler continuare ad avvalervi della collaborazione dei Rappresentanti dei Genitori.
 Ci è gradita l’occasione per porgerle i nostri migliori auguri per un buon lavoro,
 I Genitori Eletti delle UE di Milano

Nessun commento:

Posta un commento