giovedì 14 febbraio 2013

Lettera all'assessore Cappelli sulla Circolare Iscrizioni

Come già per la Carta dei Servizi, dopo i tre incontri sulla Circolare Iscrizioni tenutisi il 28, 29 e 30 gennaio 2013 (report su questo sito) con i vertici del Settore Servizi all'Infanzia, e presentati come il primo passo di un dialogo su questo delicatissimo tema, il 1° febbraio abbiamo chiesto al direttore del Settore, dr. Carli, la bozza della Circolare stessa. Il fine era quello di poter elaborare in modo più strutturato le nostre osservazioni, raccogliendo le varie esperienze sul campo a livello cittadino e all'interno dei consigli di Unità Educativa che si stanno tenendo proprio in queste settimane. 
Non avendo mai ricevuto riscontro alla nostra domanda, ci rivolgiamo oggi al neoeletto assessore all'Educazione per capire se c'è la volontà di costruire insieme ai genitori interessati dei parametri condivisibili oppure se, come in passato, si intende solo comunicarci decisioni già prese altrove.

Gentile Assessore Cappelli,
 abbiamo ricevuto con grande piacere la sua convocazione per una riunione con tutti i Presidenti delle UE cittadine il giorno 19 febbraio p.v., sul tema della nuova Circolare Iscrizioni.
 Al fine di poter arrivare preparati all’incontro e non dovere fare riferimento solo ad appunti scritti velocemente e, per questo motivo, poco affidabili - come accaduto nei 3 precedenti incontri sul tema - le chiediamo se lei, o qualcuno del suo staff, può cortesemente inoltrarci il testo della Circolare, sia che si tratti di una bozza, di una sintesi o di un documento definitivo. Questo ci permetterebbe anche di formulare qualche riflessione “dal punto di vista” dei genitori, aspetto che pensiamo possa essere di arricchimento per il confronto di martedì prossimo, e che riteniamo sia uno degli aspetti più positivi dell’apertura al dialogo di questa amministrazione, e del suo inizio di Assessorato in particolare.
 A meno che  l’incontro non sia finalizzato ad un mero “comunicato ufficiale” sulle decisioni prese in merito alla Circolare Iscrizioni dall’amministrazione, nel qual caso non si può parlare di dialogo e collaborazione reciproca, ma solo di trasmissione di informazioni.
 Per trasmettere il testo, è sufficiente rispondere alla presente email o scrivere all’indirizzo la_materna_che_vorrei@googlegroups.com .
 Certi dell’attenzione che questa amministrazione, da sempre, pone al confronto e al dialogo con le rappresentanze cittadine, cogliamo l’occasione per porgerle i nostri saluti e ringraziarla in anticipo per l’attenzione.
 I Genitori Eletti delle UE di Milano

Nessun commento:

Posta un commento