venerdì 16 novembre 2012

La risposta del Direttore del Settore Servizi all'Infanzia

Gentili Genitori,
riscontro la vostra comunicazione del 13 novembre 2012, nella quale auspicate celerità per l'approvazione del Nuovo Regolamento degli Organi Collegiali, al fine di poter tempestivamente esaminare con i nuovi Consigli di scuola le questioni più urgenti.

In proposito assicuriamo che la proposta di deliberazione per l'approvazione del Nuovo Regolamento degli Organi Collegiali sarà sottoposto alla Giunta Comunale nella seduta del 16 novembre 2012 e nei giorni immediatamente successivi sarà presentata  alla Commissione Scuola del Consiglio Comunale ed allo stesso Consiglio  per l'approvazione.

 A fine mese  potrà quindi essere avviata la procedura per l'elezione dei componenti dei nuovi Organi Collegiali, che attraverso le varie fasi (indizione, costituzioni delle Commissioni elettorali, presentazione delle liste, propaganda elettorale) permetterà di svolgere le elezioni  in modo da poter realizzare  l'insediamento dei rappresentanti neoeletti  entro il mese di Gennaio p.v..

Con riferimento, invece, alle altre osservazioni formulate nella vostra comunicazione, faccio presente quanto segue:

1) nelle more dell'elezione dei rappresentanti nei nuovi Organi  Collegiali, si è ritenuto di confermare fondamentalmente l'articolazione degli orari dei servizi all'infanzia ( pur prevedendo una lieve modifica degli orari di ingresso) , consentendo però - ove vi fossero motivate richieste della singola famiglia  - eventuali singole eccezioni, utili per  conciliare le esigenze delle  famiglie con quelle dell'organizzazione dei servizi. Tali eccezioni  -temporaneamente autorizzate, previa valutazione,  dalle Responsabili delle Unità Educative saranno  successivamente sottoposte ai  Consigli delle Unità Educative.

2) la nuova Carta dei Servizi  sarà esaminata con le  Organizzazioni dei Consumatori, con i quali gli Uffici stanno concordando il calendario per i necessari incontri. Successivamente, tenendo conto dei pareri espressi dalle predette Organizzazioni, sarà sottoposta per l'approvazione alla Giunta Comunale. Si assicura comunque l'impegno della scrivente Direzione  affinché si proceda con l'opportuna tempestività.
Nel frattempo,  si considera  che le disposizioni riportate nella Carta dei Servizi precedentemente approvata  restano in vigore  dove   compatibili con l'organizzazione dei Servizi, che - come noto - è stata modificata con decorrenza dal 1° luglio 2012.

3) il personale educativo è stato assegnato nei rispettivi servizi tenendo conto delle necessità relative alla copertura delle Sezioni ( ad es.  2 educatori per ogni sezione di scuola dell'infanzia, ecc. ). Si è quindi proceduto a verificare  i diversi fabbisogni presso ciascuna   Scuola e ciascun  Nido e sono quindi stati assegnati, dove era necessario ulteriori educatori. Precisamente si è disposta complessivamente  la ridistribuzione   di  n. 15 educatori già in servizio presso il Settore e di  n. 150 educatori assunti con contratto a tempo determinato. Tale personale è stato incaricato per poter supportare le singole scuole e i nidi d'infanzia per la migliore la realizzazione dei progetti educativi. Tale funzione comporta, se del caso, anche il supporto alla scuola di assegnazione in caso di brevi assenze
In ultimo, nelle scuole e nei nidi d'infanzia sono stati impegnati n. 240 educatori per il sostegno e n. 49 educatori per l'insegnamento della religione cattolica.

4) è stato avviato il programma di formazione progressiva di n. 872 educatori, che potranno - terminato il percorso formativo articolato in moduli  - attivare nelle proprie sezioni attività per familiarizzare i bambini con la lingua inglese. Gia il 19 dicembre i primi corsi coinvolgeranno un primo contingente di 150 educatrici.
L'attività di formazione consentirà già dal prossimo anno scolastico di avviare specifiche attività sull'inglese in numerose sezioni, mentre  già oggi è in corso l'attività dell'inglese da parte di circa 130 educatrici, la cui formazione era stata precedentemente già perfezionata.

5)per quanto attiene ai  rapporti con le strutture accreditate, si  conferma che le richieste/istanze o comunque le comunicazioni  continuano a poter essere inviate direttamente alle stesse  strutture oppure indirizzate all'Ufficio  Servizio Gestione Servizi Accreditati - responsabile signora Daniela Giavassi - via Palermo, 17 - Milano.  

Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e si inviano i migliori saluti.

dott. Paolo  A. Carli
Direttore Settore Servizi all' Infanzia
Via N.Porpora, 10
MILANO

Nessun commento:

Posta un commento